NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Prenota il tuo taxi

da o verso gli aeroporti di Londra

Chiesa Italiana a Londra, luogo di aggregazione della comunità di  italiani a Londra.

Con l' avvicinarsi del Santo Natale, sempre più persone mi chiedono consiglio su una Chiesa italiana a Londra, dove poter assistere alla messa di Natale in italiano. Per questo dedicheremo finalmente una apposita sezione del sito a St Peter's Italian Church, la più bella e famosa Chiesa Italiana a Londra.Chiesa italiana a londra

Ho la grazia di avere assistito più volte alla messa di Padre Carmelo, storico parroco di St Peter's e ogni volta è stata una emozione forte.Quest' anno ho avuto la fortuna di condividere le mie emozioni, oltre che con mia moglie Francesca, con Mauro, Monica ed Enrico e anche con amici che non vedevo da tempo. ( Andrea, Annalisa e i bambini).Ho provato quella sensazione che immagino sentano i tanti emigrati italiani che frequentano questa chiesa da generazioni. Incontrarsi a St. Peter è un pò come tornare a casa. Si assiste alla messa con tutta la famiglia.

Spesso arrivano in Chiesa i nonni con figli e nipoti, prima di riunirsi per il pranzo della domenica che noi italiani conoscevamo bene e che forse stiamo un pò perdendo. A St Peter sembra che il tempo si sia fermato a qualche decennio fa, quando la grande emigrazione italiana aveva ripreso.In questa zona ( Farringdon e Clerkenwell) gli Italiani arrivavano perchè qualche loro parente aveva già fatto la stessa strada qualche anno prima.

Si era protetti dalla comunità e non mancava di certo l' aiuto dei "compaesani". Tutto questo, insieme alle antiche tradizioni e abitudini tutte italiane, si è mantenuto in questa zona di Londra in cui da sempre la Chiesa italiana di St.Peter costituisce fulcro centrale e cuore incontrastato di tutta la comunità. 

Chiesa Italiana di San Peter a Londra

Vediamo un pò di Storia della Chiesa italiana: Nel 1845 San Vincenzo Pallotti, sacerdote romano, volle costruire una chiesa per gli immigrati italiani di Londra. Il progetto fu sviluppato dall' architetto Irlandese Sir John Miller-Bryson, il quale prese come modello la basilica di San Crisogono a Roma.
Costruì una chiesa forse un pò ridimensionata rispetto al progetto iniziale, ma ottenne comunque un ottimo risultato. La chiesa italiana di San Peter a Londra venne inaugurata 16 aprile 1863, col nome di " Chiesa di San Pietro per tutte le nazioni".
All' interno della Chiesa si trovano alcune opere d' arte interessanti.Per esempio sul lato sinistro della cappella di San Vincenzo Pallotti vi è un quadro importante, " La decapitazione di San Giovanni Battista" ( 1641) di Alessandro Turchi, detto l' Orbetto ( Verona 1578-1649). Bellissimo anche il quadro raffigurante la Vergine col  Bambino e quello della Vergine del Rosario.
Ci sono diversi mosaici interessanti, statue di santi particolarmente cari alla comunità italiana ( Sant' Antonio da Padova, Santa Franca, San Calogero,..) Un bellissimo organo, che fa parte di quello che era considerato il miglior organo del paese; costruito dal belga Annaesens nel 1886, danneggiato in tempo di guerra è stato ristrutturato negli anni 90 grazie al contributo della comunità italiana. 

Ancora, troviamo una bellissima statua della Madonna del Carmine fiancheggiata dai santi patroni d' Italia, San Francesco e Santa Caterina.

Altre Statue lignee sono quelle di Santa Rita, San Michele Arcangelo, Santa Lucia ,.... Processione della Madonna del Carmine LondraInsomma, tutti gli Italiani provenienti da diverse regioni d' Italia, hanno il Santo a cui rivolgere le loro preghiere.Ciò che più mi fa riflettere di San Peter è il rapporto che ha la chiesa con la sua comunità di fedeli.A Londra si è creato un qualcosa che forse non troviamo più nelle nostre parrocchie.La Chiesa viene vista per quello che dovrebbe essere: come Madre di tutti.Si è instaurato da subito un legame inscindibile dovuto al bisogno di protezione da parte dei tanti emigrati italiani, lontani dalla propria patria e spesso dalla proprie famiglie.

Una volta ho assistito a una messa in cui si celebravano le nozze d'oro di una copia italiana.C'erano i capifamiglia, padre e madre, con i propri figli, nipoti e figli dei nipoti.una famiglia matriarcale come quelle di una voltanei nostri paesi.Alcuni di questi, i più giovani, parlavano l' Italiano con un forte accento inglese.I più anziani parlavano un inglese con l' accento napoletano.Quelli che parlano Italiano lo fanno ancora con il loro dialetto molto marcato; a distanza di anni è come se non avessero mai lasciato l' Italia! Immaginate che una delle tradizioni più sentite dagli italiani a Londra, è la processione della Madonna del Carmine.

Il 16 luglio o la prima domenica utile dopo tale data, la statua della Madonna del Carmine viene portata in precessione per le vie del quartiere, tra bancarelle, fiori, addobbi e gente festante. E' una tradizione che ebbe inizio nel 1880 e dal 1896 tutti gli anni si è ripetuta con grande fede ed emozione per migliaia di italiani emigrati.Pensate che questa processione è stata la prima manifestazione pubblica di fede della Chiesa cattolica Romana, sin dai tempi della riforma di Enrico VIII.Dagli anni 1950 fanno parte della processione anche i carri decorati e i costumi delle nostre tradizioni Chiesa comunita italiana londraTutto come nella usanza popolare e religiosa di molti dei nostri paesi.

La devozione alla Madonna del Carmine richiama una folla immensa per le strade di Londra. Alla comunità italiana si uniscono tante persone di diverse nazionalità, ugualmente devote a Maria.Sono sensazioni uniche che si provano. Il tutto sembra essere amplificato, probabilmente perchè ci troviamo nel cuore di Londra, a pochi km dalla City,centro della finanza mondiale e dalle vie dello shopping miliardario.In una città con più alta concentrazione di ricchi al mondo, a San Peter si viene catapultati nell' Italia di altri tempi.

Un luogo in cui tradizioni, usanze e valori del passato sono rimasti intatti.Per questo a tutti coloro che mi chiedono in quale chiesa assistere alla messa in italiano a Londra, io consiglio la Chiesa italiana di San Peter.Nel periodo Natalizio poi, si prepara il presepe italiano, in stile napoletano, visitato da migliaia di londinesi.
Quindi se durante le feste di Natale vi trovate a Londra, non dimenticate di assistere alla Santa Messa. Non avete scuse. La messa di Natale a San Peter vi farà sentire a casa, vicini alle vostre famiglie e ai vostri cari.

itenfrdeptrues

I vantaggi di London Transfers

Taxi Londra

Ecco perchè siamo l'agenzia di taxi da e per gli aeroporti di Londra che vanta la migliore reputazione del web; tanti si sono affidati ai nostri servizi di taxi a Londra richiedendo poi  a noi anche tutto cio che concerneva la vacanza o la permanenza in città.

I nostri taxi a Londra

Trasferimenti Londra

Trasferimenti da e per Stansted, Gatwick, Luton e Heathrow; Abbiamo auto di primo livello (Mercedes Viano, Vito nuove e super accessoriate, Bmw, e ciò che di meglio c'è in circolazione) contattaci per qualsiasi informazione.  3471098290

Prenota taxi a Londra.

Assistenza italiana 24h

Assistenza Londra

Contattaci per telefono, sms, WhatsApp anche per essere richiamato! Ogni giorno per te SCONTI, REGALI, E TANTE SORPRESE da prendere al volo se scegli il nostro taxi a Londra. Chiamaci in qualsiasi momento
al   3471098290

Ricerca hotel e appartamento

hotelfind

Sempre più clienti si trovano in difficoltà nella ricerca dell' hotel o appartamento. Spesso ci capita di doverli accompagnare lontano dal centro, in zone scomode e mal servite dai mezzi pubblici.
Per evitare questo chiedeteci un aiuto nella ricerca dell' hotel centrale o del comodo appartamento, col miglior rapporto qualità prezzo. Se ne avete già individuato qualcuno possiamo dirvi se va bene o meno. Se non avete idea di quale alloggio scegliere saremo ben lieti di aiutarvi. Possiamo farvi risparmiare un bel po di soldi!
E' sufficiente mandarci una email indicando le vostre esigenze. Vedi qui
ricerca hotel e ricerca appartamento.

Modulo di richiesta prenotazione taxi

Compila ed invia questo modulo con tutti i dati, verrete ricontattati per la conferma della prenotazione

Anagrafica cliente


Andare a Londra
Se arrivi a Londra compila questa parte.


Partire da Londra
Se parti da Londra compila questa parte.


Privacy: Utilizziamo i vostri dati personali solo per erogare il servizio richiesto e li trattiamo secondo i principi di correttezza e liceità previsti dall' Informativa privacy resa ai sensi del D. Lgs 196/2003. Titolare del trattamento è Londontransfers a cui potete rivolgervi per qualsiasi informazione.

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com